Cross-Border | Global Trade Solutions © 2024 P. IVA 04698530278 . All Rights Reserved.
Strategia Doganale, Export Controls e Trade Compliance
Competenze trasversali attraverso uno staff di Doganalisti, Docenti e Consulenti specializzati nelle tematiche Doganali, Restrizioni Internazionali e di internazionalizzazione, questo è uno dei nostri core business per guidare le imprese nell’approccio ai mercati esteri. Dalla Compliance AEO e modalità Doganali, passando per le normative in ambito di tutela del Made In e Origine doganale sino alla disciplina fiscale IVA negli scambi con l’estero.
Un'idea che nasce alcuni anni fa dal dott. Marco Sella, Doganalista e consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale. Nel ruolo di Global Customs Compliance Manager presso prestigiose società multinazionali, la volontà era portare la Strategia Doganale nelle Supply Chain. Dal 2021 ha assunto la Vicepresidenza della Commissione di Studio su “Export control, dual use, embargo” del CNSD italiano. Con oltre 15 anni di esperienza come docente in numerosi Master, enti di formazione, Istituti Universitari e del CNSD, ha vinto il premio Logistico dell'Anno '21 di Assologistica.
Marco Sella - Doganalista, Docente e Manager
Talvolta non avere una prospettiva esterna all’impresa può portare a inaspettate e costose conseguenze. Un'interpretazione errata o incompleta delle norme in ambito di classificazione, origine, barriere tariffarie o fiscalità IVA, può innescare violazioni o non rispetto di requisiti all’import/export con risvolti spesso penali. Far troppo o con meccanismi inefficienti genera costi inutili.
Il nostro team di Customs & Export Compliance filtra e individua i rischi (spesso nascosti) e pianifica come gestirli nel percorso più efficiente e appropriato. Prevenire verifiche doganali, massimizzare i Savings, evitare costi inutili e sprechi di tempo tramite una valutazione sulla propria Compliance Doganale e dei Controlli di Esportazione e Importazione.
Focalizzarsi sulle tematiche doganali e fiscali internazionali mira a individuare Savings importanti fruendo al meglio dei Regional Agreements, delle semplificazioni doganali, oltre che a massimizzare il cash-flow con una efficace Trade Compliance. Prendere in considerazione l'utilizzo di un servizio di affiancamento in outsourcing garantisce una risorsa just-in-time e con costi certi.
Sede VENEZIA
Santa Maria di Sala - Venezia
CAP 30036
Italia